LAMBERTO PIGNOTTI – nozioni a pacchetti

opening | sabato 16 novembre 2019, ore 17.30

dal 16 novembre al 16 dicembre 2019

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna,

in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, con l’Associazione FigurAzioni e con la Galleria Contact di Roma,

è lieta di annunciare l’inaugurazione di una importante mostra dedicata a Lamberto Pignotti,

che si terrà nella sede della Fondazione, in via Lungomare Trieste 13,

sabato 16 novembre 2019, ore 17:30.

Tratto questa volta da un volume teorico di Pignotti – Il Supernulla. Ideologia e linguaggio della pubblicità (1974) – il titolo della mostra richiama infatti alla memoria tutta quella straordinaria produzione critica e teorica messa in campo dall’artista per decifrare il presente e prevedere il futuro.

«La fantasia in scatola, i sogni miniaturizzati, le nozioni a pacchetti, la bellezza liofilizzata, il genio in serie, le idee surgelate: siamo infatti a questo», avvisa Pignotti nel 1974, «e non è un paradosso se si pensa ai tempi che corrono».

Nozioni a pacchetti pone ancora una volta al centro dell’attenzione la molteplice attività di un artista, tra i più ironici e irriverenti del Novecento, che ha saputo lavorare in prima lineae che, con il futuro negli occhi, è riuscito a costruire il nuovo, nel suo farsi nuovo.

LAMBERTO PIGNOTTI – nozioni a pacchetti