SPLEEN. Tre opere per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna - collettivo damp

La terza e ultima opera di SPLEEN. Tre opere per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino, è Hikikomori di collettivo damp. L'inaugurazione si terrà venerdì 14 giugno 2024 alle ore 19.

SPLEEN. Tre opere per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna - MARCO STRAPPATO

La seconda opera di SPLEEN. Tre opere per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna è Qui mi sento a casa di Marco Strappato. Inaugurazione Venerdì 24 maggio alle ore 20

cover

per via del tutto eccezionale

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale di Roma, la Kyro Art Gallery di Pietrasanta, il Tomav Experience di Ancona, la Galleria Matteo Ragni di Forlì e Bianco Contemporaneo di Roma è lieta di annunciare la collettiva Per via del tutto eccezionale che si terrà nella sede romana della Fondazione, già Archivio Tomaso Binga, in via dei Monti di Pietralata 16, dal 18 maggio al 28 giugno 2024

SPLEEN. Tre opere per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna presenta SPLEEN. Tre opere per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino, progetto realizzato con il sostegno di SEV Iren che si terrà dal 4 maggio al 30 giugno 2024

Con opere di collettivo damp, Davide Sgambaro, Marco Strappato

SPLEEN. Tre opere per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna - DAVIDE SGAMBARO

Sabato 4 maggio dalle ore 20 sarà visibile  Hey there you, looking for a brighter season (moth) di Davide Sgambaro, la prima opera di SPLEEN. Tre opere per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, progetto a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino (4 maggio - 30 giugno 2024).

cover

Mantenere traccia di un corpo mancante nel ricostruire i segni di un’assenza

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale e con il Tomav Experience è lieta di annunciare Mantenere traccia di un corpo mancante nel ricostruire i segni di un’assenza, la nuova personale di Marco Cingolani che si terrà nella sede romana della Fondazione, già Archivio Tomaso Binga, in via dei Monti di Pietralata 16, dal 06 aprile al 10 maggio 2024.

STELLE FILANTI - Elvi Ratti

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, è lieta di annunciare Stelle Filanti, antologica di Elvi Ratti che si terrà nella sede romana della Fondazione, già Archivio Tomaso Binga, in via dei Monti di Pietralata 16, dal 13 febbraio al 20 marzo 2024.

COVER

Nexus_Sentieri interrotti

Sentieri interrotti è il secondo capitolo di Nexus, progetto espositivo che propone, nell’arco di due appuntamenti, un inedito dialogo tra un artista della scena contemporanea italiana e l’opera di un’artista presente all’interno della collezione donata di recente alla Fondazione da Bianca Pucciarelli Menna. Pierpaolo Lista incontra Carla Accardi.

STELLE FILANTI - Elvi Ratti

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, è lieta di annunciare Stelle Filanti, antologica di Elvi Ratti che si terrà nella sede romana della Fondazione, già Archivio Tomaso Binga, in via dei Monti di Pietralata 16, dal 20 dicembre 2023 al 01 febbraio 2024.

Nexus_Fotosintesi

All’Archivio di Stato di Salerno, martedì 28 novembre, prende il via la Rassegna Nexus, in sinergia con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna. Due appuntamenti di arte contemporanea inseriti nel POC Campania 2014–2020.

Inizia Rosita Taurone, con la mostra Fotosintesi, in dialogo artistico con Mathelda Balatresi, curatori Antonello Tolve e Stefania Zuliani

Archivio di Stato, Salerno

SULLASOGLIA - Nataly Maier

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, il Tomav Experience e Arteam Cup | mediapartner Espoarte, sono lieti di annunciare SULLASOGLIA, un progetto esclusivo di Nataly Maier che si terrà nella sede romana della Fondazione, già Archivio Tomaso Binga, in via dei Monti di Pietralata 16, dal 14 ottobre al 10 dicembre 2023, quale premio vincitore – sezione pittura – della 7a edizione di Arteam Cup (concorso ideato dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina) tenutasi a Savona, nel Palazzo del Commissario, sulla Fortezza del Priamàr.

Narda Zapata. SUSSURRI E GRIDA

Il Museo della ceramica Alfonso Tafuri, in collaborazione con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, il Tomav Experience e Arteam Cup | mediapartner Espoarte, sono lieti di annunciare Sussurri e Grida, un progetto speciale di Narda Zapata che si terrà negli spazi del Museo Tafuri di Salerno, in vicolo Cassavecchia 3, dal 22 settembre al 30 novembre 2023

Museo della Ceramica Alfonso Tafuri
FLYER MOSTRA

Deborah Napolitano. DIFFERENZA E RIPETIZIONE

Differenza e Ripetizione, mostra antologica di Deborah Napolitano (22 settembre - 25 ottobre 2023). Curata da Antonello Tolve, l'esposizione è organizzata dalla Fondazione Filiberto e Bianca Menna e dal Lavatoio Contumaciale, in collaborazione con il Museo della Ceramica Alfonso Tafuri e il Tomav Experience, e con il patrocinio della Provincia di Salerno.

Pinacoteca Provinciale di Salerno
COVER

Vuelo a morar en ignorada estrella

L’IILA | Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, in collaborazione con l’Ambasciata dello Stato Plurinazionale di Bolivia, con la Kyro Art Gallery e con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, è lieta di annunciare Vuelo a morar en ignorada estrella, un progetto speciale di Narda Zapata

Sala Amintore Fanfani dell’IILA
Vuelo a morar en ignorada estrella

Occasioni del tempo. Opere della Collezione Filiberto e Bianca Menna

Nell’ambito del progetto del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, la Fondazione Filiberto e Bianca Menna e il Lavatoio Contumaciale, sono liete di annunciare Occasioni del tempo. Opere della Collezione Filiberto e Bianca Menna a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

Occasioni del tempo. Opere della Collezione Filiberto e Bianca Menna

Look to Windward

a cura di Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna e il Lavatoio Contumaciale, in collaborazione con la Osart Gallery di Milano e con l’Arci Nazionale, sono liete di annunciare Look to Windward, un’importante antologica di Dan Halter.

event_busy
Dan Halter - Cross The River ...

La regola e il caso

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

Opere dalla collezione della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, una mostra diffusa nel tessuto di Salerno

location_on
ex Casa del Combattente, Museo della Ceramica Alfonso Tafuri, Archivio di Stato, Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, Pinacoteca Provinciale
La regola e il caso

Paolo Laudisa - SERENDIPITÀ

a cura di Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’Associazione FigurAzioni, sono liete di annunciare Serendipità, mostra di Paolo Laudisa

Paolo Laudisa - SERENDIPITÀ

Patrizia Molinari - memoria della materia

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’Associazione FigurAzioni, sono liete di annunciare Memoria della materia, mostra antologica di Patrizia Molinari

Patrizia Molinari - memoria della materia

STANISLAO DI GIUGNO | BERND RIBBECK

un progetto di | Galleria Tiziana Di Caro e Galleria Norma Mangione

Confronto tra Stanislao Di Giugno e Bernd Ribbeck, due esperienze autonome e indipendenti, ma che al contempo presentano alcune affinità sulla linea larga dell’astrazione.

STANISLAO DI GIUGNO | BERND RIBBECK

Memory of the Present

a cura di Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’Associazione FigurAzioni, sono liete di annunciare Memory of the Present, esposizione multanime con opere di Elena Bellantoni, Ciriaco Campus, Claudia Giannuli, Sandro Mele e Ciro Vitale.

Memory of the Present

Tomaso Binga - Homo ornat locum _ non hominem locus

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

Per festeggiare un importante traguardo, i novant’anni di Tomaso Binga, la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’Associazione FigurAzioni, sono liete di annunciare la mostra personale Homo ornat locum - non hominem locus

Tomaso Binga - Homo ornat locum _ non hominem locus

Nicola Maria Martino - Mare di Levante

a cura di Nicolas Martino e Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, con l’Associazione FigurAzioni e con la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori, è lieta di annunciare Mare di Levante, mostra personale di Nicola Maria Martino

Nicola Maria Martino - Mare di Levante

Rossella Ghezzi Marina Paris Ivana Spinelli - Tra le pagine bianche della mente

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con l’Associazione FigurAzioni, è lieta di annunciare Tra le intime stanze della memoria, la collettiva di Rossella Ghezzi, Marina Paris e Ivana Spinelli

Lello Lopez - Home Sweet Home

a cura di Giulia Perugini e Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con l’Associazione FigurAzioni, è lieta di annunciare la personale di Lello Lopez

Lello Lopez - Home Sweet Home

Lamberto Pignotti - Infinito in scatola

a cura di Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, con l’Associazione FigurAzioni e con la Galleria Contact, è lieta di annunciare la mostra dedicata a Lamberto Pignotti

Lamberto Pignotti - Infinito in scatola

Astrazione povera

a cura di Massimo Maiorino e Giulia Perugini

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale e con l’Associazione FigurAzioni, è lieta di annunciare la mostra Astrazione Povera con  Gianni Asdrubali, Antonio Capaccio, Mimmo Grillo, Bruno Querci, Mariano Rossano, Lucia Romualdi, Rocco Salvia

Annarita Scivittaro - DIABLERIES

a cura di Antonello Tolve

mostra personale di Annarita Scivittaro che si terrà nella sede romana della Fondazione, già sede dell’Archivio Menna/Binga.

Annarita Scivittaro - DIABLERIES

Enrico Pulsoni - 8 mementi molli, e altre narrazioni

a cura di Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale e con l’Associazione FigurAzioni, è lieta di annunciare 8 mementi molli, e altre narrazioni, mostra di Enrico Pulsoni

Enrico Pulsoni - 8 mementi molli, e altre narrazioni

Antonio Passa - tutto Passa, in tre mesi 3# 2000 | 2018

a cura di Antonello Tolve

terzo e ultimo appuntamento del ciclo di mostre dedicato all’itinerario intellettuale di Antonio Passa, che si terrà nella sede romana della Fondazione

Antonio Passa - tutto Passa, in tre mesi 3# 2000 | 2018

Narda Zapata - A CUORE APERTO

a cura di Antonelo Tolve

L’Associazione FigurAzioni, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, è lieta di annunciare la personale di Narda Zapata, che si terrà nella sede romana della Fondazione Filiberto e Bianca Menna

Narda Zapata - A CUORE APERTO

Ioan Sbârciu - ILLATO LUMINE

a cura di Olimpia Bera e Antonello Tolve

L’Associazione FigurAzioni, in collaborazione con l’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, il Sovrano Militare Ordine di Malta e il Lavatoio Contumaciale, è lieta di annunciare la personale di Ioan Sbârciu

Ioan Sbârciu - ILLATO LUMINE

H. H. LIM - CIELO SERENO

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

La Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d'Arte Contemporanea è lieta di annunciare il progetto Cielo Sereno di H.H. LIM che apre il progetto espositivo STATI D'ALLARME

Fondazione Filiberto e Bianca Menna - Salerno
H. H. LIM  - CIELO SERENO

Per gli involontari di guerra

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

agli involontari di guerra, una sorta di armistizio di stroncatura (Binga) , un momento in cui «la forza irrompente della scrittura poetico/performativa» diventa «evento epistolare-sonoro di denuncia sociale»

Museo dello Sbarco e Salerno Capitale

Tempo Imperfetto

• Fabrizio Cotognini, 7 maggio-7 giugno 2014
  • Giulia Palombino, giugno 11 luglio 2014
  • Elena Bellantoni, 16 luglio-6 settembre 2014
  • Gianmaira Tosatti, 10 settembre -10 ottobre 2014
  • Ivano Troisi, 15 ottobre-15 novembre 2014
Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Tempo Imperfetto

La mostra è aperta. Artisti in dialogo con Harald Szeemann

a cura di Stefania Zuliani

Proseguendo il percorso intrapreso lo scorso anno con la mostra Filiberto Menna, la Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea propone un inedito progetto dedicato ad Harald Szeemann, una delle voci più significative della critica d’arte del secolo scorso.

Complesso Monumentale di S. Sofia - Salerno
event_busy

La linea analitica dell’arte contemporanea

a cura di Stefania Zuliani