Arte di sera II #5 - Carlo Alfano

ARTE DI SERA II – In collezione

a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino

COMUNICATO STAMPA

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea è lieta di presentare Arte di sera II – In collezione, ciclo di proiezioni a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino.

Il terzo appuntamento, in programma giovedì 27 aprile alle ore 20 presso la Sala Conferenze (Via Lungomare Trieste, 13), sarà dedicato a Carlo Alfano (1932-1990), alle ricerche ed alle opere, alle interrogazioni sulla pittura ed all’indimenticabile stile di lavoro, che hanno fatto della sua pratica artistica “anzitutto un teatro dell’intelligenza: lo spazio in cui la ragione e il suo rovescio, il Medesimo e l’Altro, hanno inscenato il loro interminabile racconto. Un racconto lacerato e frammentario, incerto e discontinuo, mai terminato né terminabile” (Trimarco). Alimentato dal pensiero di Foucault, dallo sguardo archeologico del filosofo francese, l’itinerario splendente di Alfano appare costellato da emblemi, dall’archivio alla rappresentazione, dalla scrittura all’autoritratto, che disegnano il campo pittorico come uno spazio mobile ed inquieto, teatro di progressivi slittamenti e continui dislocamenti.

 

Il film Carlo Alfano: tra l’io e l’altro (2019, regia di Matteo Frittelli), prodotto da Artecinema e Archivio Alfano, attraversa l’opera di Alfano ricomponendo uno spaccato dell’immaginario dell’artista napoletano.

Il documentario è il tentativo di avvicinare un percorso artistico intenso e sfuggente rinunciando deliberatamente a fornire definizioni. La voce dell’artista, interpretata dall’attore Lino Musella, ci guida alla scoperta dei suoi lavori scaturiti dalla costante tensione a interrogarsi sul significato della rappresentazione, del dipingere e, in senso più filosofico, dell’esistenza umana sospesa sull’indefinibile soglia fra l’io e l’altro.

 

Interverrà, insieme ai curatori, Maria De Vivo, docente di Storia dell’arte contemporanea (Università degli Studi di Napoli L’Orientale).

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. È possibile prenotarsi scrivendo una mail a info@fondazionemenna.it

Si ringraziano Artecinema, Studio Trisorio e Archivio Alfano.

 

Arte di sera II #527 aprile, ore 20 – Sala Conferenze

Carlo Alfano: tra l’io e l’altro (2019), 21’, regia di Matteo Frittelli

Fondazione Filiberto e Bianca Menna

Via Lungomare Trieste, 13, Salerno

info@fondazionemenna.it