eventi

Eventi organizzati dalla Fondazione

STELLE FILANTI - Elvi Ratti

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, è lieta di annunciare Stelle Filanti, antologica di Elvi Ratti che si terrà nella sede romana della Fondazione, già Archivio Tomaso Binga, in via dei Monti di Pietralata 16, dal 13 febbraio al 20 marzo 2024.

Nexus_Sentieri interrotti

Sentieri interrotti è il secondo capitolo di Nexus, progetto espositivo che propone, nell’arco di due appuntamenti, un inedito dialogo tra un artista della scena contemporanea italiana e l’opera di un’artista presente all’interno della collezione donata di recente alla Fondazione da Bianca Pucciarelli Menna. Pierpaolo Lista incontra Carla Accardi.

STELLE FILANTI - Elvi Ratti

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, è lieta di annunciare Stelle Filanti, antologica di Elvi Ratti che si terrà nella sede romana della Fondazione, già Archivio Tomaso Binga, in via dei Monti di Pietralata 16, dal 20 dicembre 2023 al 01 febbraio 2024.

location_on

Tra gli scaffali. Una settimana di avvento in biblioteca

L’ultima settimana di attività della Fondazione prima della pausa natalizia sarà scandita dalle letture che giovani ricercatori e dottorande del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno proporranno di libri e saggi particolarmente importanti conservati nella biblioteca di Filiberto Menna, oggi custodita dalla Fondazione.

Arte di sera II - In collezione #11 - Sol LeWitt

Il quarto appuntamento del ciclo invernale di Arte di sera - In collezione, a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino, è dedicato a Sol LeWitt con la proiezione di "About Sol" (2021), con gli interventi di Gabriele Gianni (regista del documentario) e di Marea Art Project.

Venerdì 15 dicembre ore 19

location_on

Venerdì 15 dicembre alle ore 17:30 si terrà la presentazione del catalogo della mostra "La regola e il caso. Opere dalla collezione della Fondazione Filiberto e Bianca Menna", a cura di Stefania Zuliani e Antonello Tolve.

Scripta Manent - Arte per il pianeta

La Presidente Letizia Magaldi e la Direttrice Stefania Zuliani della Fondazione Filiberto e Bianca Menna – Centro Studi d'Arte Contemporanea presentano un nuovo appuntamento della serie Scripta manent in cui vengono ospitati autori e curatori di libri che animano il recente dibattito critico in Italia. Protagonista dell'incontro sarà Anna D'Elia, critica d'arte e narratrice da sempre attenta ai rapporti tra arte e lettura, con il suo ultimo saggio, dal titolo "Arte per il pianeta" (Meltemi, Milano 2023). In dialogo con Stefania Zuliani e Maria Giovanna Mancini.

Arte di sera II - In collezione #10 Carla Accardi

Prosegue Arte di sera - In collezione a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino: l'appuntamento di venerdì 1 dicembre 2023 sarà dedicato a Carla Accardi con la proiezione del documentario "Artisti allo specchio: Carla Accardi" (1987, regia di Mario Carbone) e la partecipazione di Francesco Impellizzeri, collaboratore storico dell'artista e membro del Comitato Scientifico dell'Archivio Accardi Sanfilippo di Roma.

Nexus_Fotosintesi

All’Archivio di Stato di Salerno, martedì 28 novembre, prende il via la Rassegna Nexus, in sinergia con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna. Due appuntamenti di arte contemporanea inseriti nel POC Campania 2014–2020.

Inizia Rosita Taurone, con la mostra Fotosintesi, in dialogo artistico con Mathelda Balatresi, curatori Antonello Tolve e Stefania Zuliani

Arte di sera II - In collezione #9 - Emilio Isgrò

Il secondo appuntamento della seconda stagione di Arte di sera - In collezione, a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino, è dedicato a Emilio Isgrò con la proiezione del film "Emilio Isgrò - Come cancellare l'inutile" di Guido Talarico. Sarà presente il regista. In programma venerdì 24 novembre alle ore 19 presso la Sala conferenze della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Salerno.

Il film è prodotto da FAD, società di produzione di Guido Talarico, e da Lilium Distribution di Simona Garibaldi, in collaborazione con Rai Cultura e con Treccani - Istituto della Enciclopedia Italiana.

Arte di sera II - In collezione #8 - Vincenzo Agnetti

La nuova stagione di Arte di sera II - In collezione, rassegna di proiezioni a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino, si apre venerdì 17 novembre (ore 19) con una serata dedicata a Vincenzo Agnetti, con la partecipazione di Germana Agnetti, figlia dell'artista e direttrice dell'Archivio Vincenzo Agnetti.

SULLASOGLIA - Nataly Maier

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, il Tomav Experience e Arteam Cup | mediapartner Espoarte, sono lieti di annunciare SULLASOGLIA, un progetto esclusivo di Nataly Maier che si terrà nella sede romana della Fondazione, già Archivio Tomaso Binga, in via dei Monti di Pietralata 16, dal 14 ottobre al 10 dicembre 2023, quale premio vincitore – sezione pittura – della 7a edizione di Arteam Cup (concorso ideato dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina) tenutasi a Savona, nel Palazzo del Commissario, sulla Fortezza del Priamàr.

location_on

Collezionare il presente. Percorsi critici attraverso la collezione Filiberto e Bianca Menna

Collezionare il presente. Percorsi critici attraverso la Collezione Filiberto e Bianca Menna

Incontro a cura di Stefania Zuliani in occasione della pubblicazione del volume Occasioni del tempo. Opere della collezione Filiberto e Bianca Menna a cura di A. Tolve e S. Zuliani, Silvana Editoriale, Milano 2023.

Venerdì 29 settembre, ore 18

Sala Conferenze della Fondazione | Via Lungomare Trieste 13, Salerno

Narda Zapata. SUSSURRI E GRIDA

Il Museo della ceramica Alfonso Tafuri, in collaborazione con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, il Tomav Experience e Arteam Cup | mediapartner Espoarte, sono lieti di annunciare Sussurri e Grida, un progetto speciale di Narda Zapata che si terrà negli spazi del Museo Tafuri di Salerno, in vicolo Cassavecchia 3, dal 22 settembre al 30 novembre 2023

Deborah Napolitano. DIFFERENZA E RIPETIZIONE

Differenza e Ripetizione, mostra antologica di Deborah Napolitano (22 settembre - 25 ottobre 2023). Curata da Antonello Tolve, l'esposizione è organizzata dalla Fondazione Filiberto e Bianca Menna e dal Lavatoio Contumaciale, in collaborazione con il Museo della Ceramica Alfonso Tafuri e il Tomav Experience, e con il patrocinio della Provincia di Salerno.

Visita guidata ai laboratori

Attività didattiche correlate alla mostra "Occasioni del tempo" e realizzate in collaborazione con MaTeMù -CIES

30 giugno - 4 luglio - 7 luglio

a cura di Rita Ventre

Arte di sera II #7 - Fabio Mauri

Arte di sera #7 - in collezione, a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino

Proiezione del film Fabio Mauri. Ritratto a luce solida, (2017), 60’, regia di Andrea Bettinetti

Intervento di Ivan Barlafante, Direttore Studio Fabio Mauri

Arte di sera II #6 - L'altra metà della collezione

Arte di sera II #6 - in collezione, a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino

Proiezione di video dedicati a Dadamaino, Ketty La Rocca, Maria Lai

Intervento critico di Adriana Rispoli

Arte di sera II #5 - Carlo Alfano

Arte di sera #5 - in collezione

a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino

Proiezione del film documentario Carlo Alfano: tra l’io e l’altro (2019, regia di Matteo Frittelli), prodotto da Artecinema e Archivio Alfano.

Intervento critico di Maria De Vivo

ARTE DI SERA II – In collezione

Il secondo appuntamento, in programma sabato 15 aprile alle ore 19 presso la Sala Conferenze (Via Lungomare Trieste, 13), sarà dedicato a Bice Lazzari.

Arte di sera II – In collezione, ciclo di proiezioni a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino.

location_on

Vuelo a morar en ignorada estrella

L’IILA | Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, in collaborazione con l’Ambasciata dello Stato Plurinazionale di Bolivia, con la Kyro Art Gallery e con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, è lieta di annunciare Vuelo a morar en ignorada estrella, un progetto speciale di Narda Zapata

Arte di sera II – In collezione

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea è lieta di presentare Arte di sera II – In collezione, ciclo di proiezioni a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino

Look to Windward

a cura di Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna e il Lavatoio Contumaciale, in collaborazione con la Osart Gallery di Milano e con l’Arci Nazionale, sono liete di annunciare Look to Windward, un’importante antologica di Dan Halter.

Schermo Buzzati

Introduzione e commento di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino

Schermo Buzzati è il nuovo appuntamento che la Fondazione Filiberto e Bianca Menna propone nell’ambito del progetto Dino Buzzati.

Dino Buzzati. Le storie dipinte

Arte di Sera II # 1

Dino Buzzati. Visioni
Reading di Micol Ferrigno

Una selezione di scritti ed immagini a cura di Massimo Maiorino

Introduzione di Stefania Zuliani

Paolo Laudisa - SERENDIPITÀ

a cura di Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’Associazione FigurAzioni, sono liete di annunciare Serendipità, mostra di Paolo Laudisa

Patrizia Molinari - memoria della materia

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’Associazione FigurAzioni, sono liete di annunciare Memoria della materia, mostra antologica di Patrizia Molinari

STANISLAO DI GIUGNO | BERND RIBBECK

un progetto di | Galleria Tiziana Di Caro e Galleria Norma Mangione

Confronto tra Stanislao Di Giugno e Bernd Ribbeck, due esperienze autonome e indipendenti, ma che al contempo presentano alcune affinità sulla linea larga dell’astrazione.

Memory of the Present

a cura di Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’Associazione FigurAzioni, sono liete di annunciare Memory of the Present, esposizione multanime con opere di Elena Bellantoni, Ciriaco Campus, Claudia Giannuli, Sandro Mele e Ciro Vitale.

Tomaso Binga - Homo ornat locum _ non hominem locus

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

Per festeggiare un importante traguardo, i novant’anni di Tomaso Binga, la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Lavatoio Contumaciale, la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e l’Associazione FigurAzioni, sono liete di annunciare la mostra personale Homo ornat locum - non hominem locus

Nicola Maria Martino - Mare di Levante

a cura di Nicolas Martino e Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, con l’Associazione FigurAzioni e con la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori, è lieta di annunciare Mare di Levante, mostra personale di Nicola Maria Martino

Rossella Ghezzi Marina Paris Ivana Spinelli - Tra le pagine bianche della mente

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con l’Associazione FigurAzioni, è lieta di annunciare Tra le intime stanze della memoria, la collettiva di Rossella Ghezzi, Marina Paris e Ivana Spinelli

Lello Lopez - Home Sweet Home

a cura di Giulia Perugini e Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con l’Associazione FigurAzioni, è lieta di annunciare la personale di Lello Lopez

Lamberto Pignotti - Infinito in scatola

a cura di Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, con l’Associazione FigurAzioni e con la Galleria Contact, è lieta di annunciare la mostra dedicata a Lamberto Pignotti

Astrazione povera

a cura di Massimo Maiorino e Giulia Perugini

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale e con l’Associazione FigurAzioni, è lieta di annunciare la mostra Astrazione Povera con  Gianni Asdrubali, Antonio Capaccio, Mimmo Grillo, Bruno Querci, Mariano Rossano, Lucia Romualdi, Rocco Salvia

Annarita Scivittaro - DIABLERIES

a cura di Antonello Tolve

mostra personale di Annarita Scivittaro che si terrà nella sede romana della Fondazione, già sede dell’Archivio Menna/Binga.

Enrico Pulsoni - 8 mementi molli, e altre narrazioni

a cura di Antonello Tolve

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale e con l’Associazione FigurAzioni, è lieta di annunciare 8 mementi molli, e altre narrazioni, mostra di Enrico Pulsoni

Antonio Passa - tutto Passa, in tre mesi 3# 2000 | 2018

a cura di Antonello Tolve

terzo e ultimo appuntamento del ciclo di mostre dedicato all’itinerario intellettuale di Antonio Passa, che si terrà nella sede romana della Fondazione

Narda Zapata - A CUORE APERTO

a cura di Antonelo Tolve

L’Associazione FigurAzioni, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, è lieta di annunciare la personale di Narda Zapata, che si terrà nella sede romana della Fondazione Filiberto e Bianca Menna

Ioan Sbârciu - ILLATO LUMINE

a cura di Olimpia Bera e Antonello Tolve

L’Associazione FigurAzioni, in collaborazione con l’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, il Sovrano Militare Ordine di Malta e il Lavatoio Contumaciale, è lieta di annunciare la personale di Ioan Sbârciu

H. H. LIM - CIELO SERENO

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

La Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d'Arte Contemporanea è lieta di annunciare il progetto Cielo Sereno di H.H. LIM che apre il progetto espositivo STATI D'ALLARME

location_on

Per gli involontari di guerra

a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani

agli involontari di guerra, una sorta di armistizio di stroncatura (Binga) , un momento in cui «la forza irrompente della scrittura poetico/performativa» diventa «evento epistolare-sonoro di denuncia sociale»

Tempo Imperfetto

• Fabrizio Cotognini, 7 maggio-7 giugno 2014
  • Giulia Palombino, giugno 11 luglio 2014
  • Elena Bellantoni, 16 luglio-6 settembre 2014
  • Gianmaira Tosatti, 10 settembre -10 ottobre 2014
  • Ivano Troisi, 15 ottobre-15 novembre 2014

La mostra è aperta. Artisti in dialogo con Harald Szeemann

a cura di Stefania Zuliani

Proseguendo il percorso intrapreso lo scorso anno con la mostra Filiberto Menna, la Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea propone un inedito progetto dedicato ad Harald Szeemann, una delle voci più significative della critica d’arte del secolo scorso.

location_on

La linea analitica dell’arte contemporanea

a cura di Stefania Zuliani

Una riflessione, per opere e parole, una giovane generazione di artisti e di curatori, chiamati a interrogarsi, a partire dal pensiero di Menna, sullo statuto dell’arte e della critica