Leggo con l’autore – Piera Carlomagno

Prende il via il 16 marzo prossimo, alle ore 18:30, “Leggo con l’autore – Rassegna di incontri letterari“, presso la saletta del bar Umberto in via Roma, per iniziativa dell’ “Associazione Amici della Fondazione Menna”.

Il primo incontro della nostra rassegna si terrà con la scrittrice Piera Carlomagno, autrice del libro dal titolo “Intrigo a Ischia“.

Biografia dell’autrice

Piera Carlomagno

Piera Carlomagno, giornalista professionista, scrive per Il Mattino di Napoli. E’ stata cronista di giudiziaria per molti anni e oggi cura la Comunicazione per alcuni Enti. Il suo ultimo romanzo giallo, “Intrigo a Ischia”, pubblicato da Centauria Libri nell’aprile 2017, ha vinto il Premio Speciale Giuria Garfagnana in Giallo 2017 sezione Master, il Premio Speciale Giuria Costa D’Amalfi Libri 2017 e la Menzione Speciale Giuria Premio Giallo Garda 2017.
Le notti della macumba” (CentoAutori 2012), è stato finalista al Premio Tedeschi del Giallo Mondadori 2011, mentre “L’anello debole” (CentoAutori 2014) ha vinto il Premio Garfagnana in Giallo sezione ebook 2014, il Premio Speciale Giuria Proviero Città di Trenta 2014, il Premio Assoluto Casa Sanremo Writers 2015, il Premio Lomellina in Giallo 2015, la Menzione Speciale Giuria Premio Giallo Garda 2016. Il romanzo, scritto a otto mani, “Corte Nera”, pubblicato da Runa Editrice nel 2014, ha vinto il Primo Premio “Raccontami la Storia 2015”.
Il romanzo breve “L’invito” (marzo 2016), passion-noir in ebook, è stato finalista al Premio Garfagnana in giallo sezione ebook 2016.
Nel 2013 ha vinto il Terzo Premio Carlo Levi della Fondazione Giorgio Amendola di Torino con il racconto “L’elettore”. Per l’attività di giornalista e autrice di romanzi ha ricevuto ancora i Premi Libri Meridionali (2014), Principessa Sichelgaita (2015) e la medaglia d’oro alla carriera dell’Associazione Giornalisti Salernitani (2017).
Ha ideato e curato le antologie noir “I delitti della città vuota” e “I delitti della gelosia” (Atmosphere, giugno 2016 e gennaio 2017). Altri racconti sono presenti in antologie.
Ha scritto per il teatro il monologo “Il giorno prima della sentenza”, messo in scena al teatro del Giullare di Salerno nel febbraio del 2017.
E’ presidente dell’associazione “Porto delle nebbie” che organizza “SalerNoir Festival, le notti di Barliario” (marzo 2018 quarta edizione) e collabora con il Salerno Letteratura.
Ha pubblicato guide turistiche. E’ laureata in Lingua e letteratura cinese e ha tradotto un’opera teatrale del Premio Nobel Gao Xingjian.

Sinossi del libro “Intrigo a Ischia”

Intrigo a ischia

Mina Scotto De Falco, matriarca di una dinastia di costruttori e proprietaria del lussuoso Hotel Makadi a Ischia, viene trovata morta in piscina in una notte di inizio estate.
I sospettati? Quasi tutti i familiari che risiedono nello stesso albergo: i cognati avidi, le cognate pettegole, una nipote troppo affascinante, il secondo marito giovane e sciupafemmine… Passano solo poche ore e, nel rione Sanità di Napoli, viene rinvenuto il cadavere di Patrizia, il più bel femminiello della casa da gioco e di piacere della signora Candida. Due mondi lontanissimi, due casi diversi. Oppure no? Indaga Annaluce Savino, spregiudicata cronista locale avvezza alle luci e alle ombre del bel mondo ischitano. Indaga il commissario Baricco, affascinante torinese trapiantato tra le insidie della malavita napoletana. E inaspettatamente le loro ricerche si intrecciano e si rincorrono, facendo scintille…
Un giallo che è una festa dei sensi: la luce dell’estate del Sud, il respiro cupo della «città sotto la città», i profumi e le voci del mondo inquieto delle donne. Perché la Napoli di Piera Carlomagno è femmina, tra signore dell’alta società, ragazze perdute, madri e sorelle di camorra e seduttrici che non hanno paura di rischiare. Femmina e irresistibile. Femmina e affamata. Femmina e vendicativa. E non concede quiete né certezze, fino allo sconcertante finale.

Per tutti i soci dell’associazione “Amici della Fondazione Menna” è possibile prenotare il libro ad un prezzo particolare…

Per informazioni è possibile telefonare in Fondazione allo 089 254707, o scrivere una email a info@fondazionemenna.it

oppure alla mail amicifondazionemenna@gmail.com

Leggo con l’autore – Piera Carlomagno