Inaugurazione della Fondazione

Buona la prima!
Gran successo di pubblico nella serata del 12 ottobre per l’inaugurazione ufficiale della Fondazione. Una folla di appassionati, studiosi, amici ci hanno rallegrato della loro presenza, occupando ogni posto disponibile nell’ampio salone da poco restaurato.

Il Presidente Claudio Tringali ha ringraziato gli intervenuti e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al rilancio della Fondazione, a cominciare dall’associazione “Amici della Fondazione Menna“. Tringali ha espresso la necessità di fare rete, di riallacciare i rapporti con altre realtà, ed ha ricordato le convenzioni stipulate con il liceo artistico Sabatini-Menna, con la Fondazione Alfonso Gatto, e quella in via di definizione con il DISPAC dell’Università di Salerno. Ha anche ricordato al pubblico la mole ingente dei lavori che sono stati necessari per restituire dignità all’edificio che ci ospita. Ci vuole impegno e supporto da parte delle istituzioni – ha dichiarato Tringali – se si vuole che la Fondazione possa andare avanti e ridiventare un importante punto di riferimento culturale della città.

Non si sono tirati indietro il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ed il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, che hanno espresso tutto il loro apprezzamento per il lavoro sin qui svolto e sottolineato il valore della Fondazione nel panorama cittadino. Vincenzo De Luca ha annunciato che l’edificio sarà interessato da lavori più ampi di ristrutturazione, grazie ad uno stanziamento di un milione di euro da parte della Regione. De Luca ha anche ricordato a tutti i presenti come, nella formazione del nuovo skyline cittadino, non vi possa essere posto per le brutture che ancora insistono tra la Fondazione e la futura piazza della Libertà, che quindi saranno abbattute.

Ricco di ironia – e di nostalgia – l’intervento del Cavaliere Orazio Boccia, prima che prendesse la parola Bianca Menna, che ha divertito il pubblico con alcune delle sue performance.

Il folto pubblico si è successivamente riversato al piano superiore per ammirare in anteprima la mostra su Bianca Menna/Tomaso Binga.
Ricordiamo a tutti che la mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 15 ottobre sino al 30 novembre, dal lunedì al venerdì, orari 10.30/13.00 – 17.00/20.00.

Inaugurazione della Fondazione