Arte-Terapia con Chicca Regalino

La Fondazione Menna è lieta di ospitare i corsi di Arte-Terapia tenuti dall’artista Chicca Regalino
Chicca Regalino

Chicca Regalino è nata a Milano il 3 maggio 1966, vive e lavora a Salerno.

Il suo lavoro l’ha portata a spaziare sempre in vari campi legati alle persone con disabilità: animazione, illustrazione, realizzazione di trompe l’ oeil, scultura fino alla scrittura.

Artista Performer, ha realizzato eventi di Action Painting. Ha partecipato a numerose collettive e ha esposto in personali pittoriche a Salerno, Roma e Milano.

Ha curato le illustrazioni di pubblicazioni per varie case editrici ed in particolare ha partecipato alla campagna sulle tematiche dell’integrazione per Amnesty International del 1997.

Dal 2004 al 2010 ha insegnato disegno e terapia del colore nel centro di igiene mentale dell’ ASL di Salerno, dove è riuscita a costituire un gruppo di lavoro con i pazienti, organizzando eventi artistici e mostre di pittura.

Presso l’istituto scolastico Giacinto Vicinanza a Salerno ha anche tenuto un laboratorio artistico, curando alla fine del corso la collettiva pittorica degli alunni.

Nella scuola Arcobaleno di Nocera Inferiore ha insegnato disegno e pittura per i ragazzi con problemi di inserimento nel tessuto scolastico.

Nel 2015 ha avuto la fortuna di poter sostenere con tecniche pittoriche i bambini del reparto oncologico dell’ Università Federico II. L’esperienza con questo particolare tipo di utenza è stata molto formativa, innanzitutto per l’approccio professionale richiesto oltre che per le conseguenze positive che ne sono scaturite come ad esempio la realizzazione da parte di alcuni bambini terminali di un calendario con i loro disegni.

13/12/2017

Galleria fotografica Chicca Regalino