Attività

La Fondazione organizza, all’interno dei suoi spazi, una serie di attività orientando il suo lavoro sui temi dell’arte, della critica d’arte e della teoria delle arti, formulando, inoltre, felici relazioni con il pensiero filosofico e con le esperienze musicali dell’attualità.

A questi nuclei centrali, che seguono gli interessi di Filiberto Menna, va aggiunto, inoltre, l’impegno che la Fondazione mostra, da anni, anche nei campi della formazione e della didattica per avvalorare un discorso legato non solo alle pratiche artistiche del presente dell’arte ma anche a nuove strategie educative e comunicative.

Attività 2018

Premio Barliario 2019
Premio Barliario 2019 La giuria 1, composta dai lettori forti scelti dalla libreria Feltrinelli di Salerno per il SalerNoir Festival
Leggi di più
I giovedì del cinema dei diritti umani arrivano alla Fondazione Menna
E’ partita la VII edizione de “I Giovedì del cinema dei Diritti Umani”. Quest’anno la Fondazione Menna ospiterà quattro dei
Lamberto Pignotti Infinito in scatola
Lamberto Pignotti Infinito in scatola a cura di Antonello Tolve La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il
SalerNoir Festival – Le notti di Barliario 2019
L’Associazione “Porto delle Nebbie” e l’associazione “Amici della Fondazione Menna” presentano la V edizione del SalerNoir Festival – Le notti
Giornata dei Giusti con Marco Cappato
Si è tenuta questa mattina l’apposizione della targa per Marco Cappato come “Giusto della Libertà”, nel Giardino dei Giusti dell’Umanità
SuonoMuto – Rassegna di cinema muto sonorizzato dal vivo
“SuonoMuto” è un’idea di Cactus filmproduzioni in collaborazione con la Fondazione Menna, il Festival Laceno d’Oro e la Cineteca Nazionale.
Fotografia di una storia. 1968-2018
Dal 1 all’8 marzo la Fondazione Filiberto e Bianca Menna ospita “Fotografia di una storia. 1968-2018. Femminismo e movimenti delle
Bianca Pucciarelli Menna per Dior
Bianca Pucciarelli Menna per Dior L’artista, meglio conosciuta come Tomaso Binga, e nostra Presidente onoraria, è stata scelta dalla maison